TOTAL CONSULTANTS
CONSULENZA AZIENDALE - Analisi controllo e ricerca
HOME ORGANIZZAZIONE CONSULENZA AREE OPERATIVE FORMAZIONE NEWS
HOME » NEWS » NUOVA ISO 9001: 2015
NUOVA ISO 9001: 2015
Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la versione definitiva in lingua inglese della norma ISO 9001: 2015.
Quali sono le principali novità introdotte?
• Utilizzo della struttura comune della “High Level Structure”, allo scopo di garantire una maggiore compatibilità con le altre norme sui sistemi di gestione, rendendo più semplice la predisposizione di sistemi di gestione integrati.
• Adozione del “Risk Based Thinking” in base al quale il concetto di rischio è inteso come possibilità di cogliere delle opportunità.
• Introduzione del concetto di “contesto” dell’organizzazione, che non è semplicemente lo scopo e campo di applicazione bensì il perimetro delle attività ed i rapporti tecnologici, di competizione, sociali ed economici.
• Identificazione degli stakeholders e definizione di strumenti di comunicazione.
• Approccio per processi confermato e rinforzato
• Gestione dei documenti e delle registrazioni (ora informazioni documentate) più snella. Non più espressamente richiesto il Manuale della qualità.

In accordo con lo IAF (International Accreditation Forum) gli organismi di certificazione lasceranno tre anni di transizione alle aziende già certificate ISO 9001:2008.

Contattaci per un preventivo


UNI EN ISO 9001: 2015
Dal 23 settembre disponibile anche la versione in lingua italiana pubblicata dall'UNI "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti”


NEWS
© 2004 Total Cosultants S.r.L.
    Realizzazione sito internet: ENIWEB srl