TOTAL CONSULTANTS
CONSULENZA AZIENDALE - Analisi controllo e ricerca
HOME ORGANIZZAZIONE CONSULENZA AREE OPERATIVE FORMAZIONE NEWS
HOME » NEWS » NUOVA ISO 14001: 2015
NUOVA ISO 14001: 2015
Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la versione definitiva in lingua inglese della norma ISO 14001:2015, relativa al sistema di gestione ambientale.
Quali sono le principali novità introdotte?
• Utilizzo della struttura comune della “High Level Structure”, allo scopo di garantire una maggiore compatibilità con le altre norme sui sistemi di gestione, rendendo più semplice la predisposizione di sistemi di gestione integrati.
• Maggiore attenzione alla valutazione dell’impatto ambientale del prodotto o servizio, da considerare nell’ambito del ciclo di vita e lungo la catena di fornitura.
• Ampia importanza assegnata al “contesto” in cui opera l’organizzazione, non solo ambientale, ma legato anche all’economia, alla sostenibilità ed ai rapporti con le cosiddette parti interessate (ad esempio comunità locali, istituzioni, aziende concorrenti).
• Diverso concetto di rischio, che vuole concentrarsi non solo sulla prevenzione di eventuali accadimenti negativi, ma soprattutto sulla possibilità di cogliere delle opportunità, che una corretta gestione ambientale può portare anche a livello di business.
Le organizzazioni già certificate con la vecchia edizione della norma avranno a disposizione 3 anni dal momento della pubblicazione per adeguarsi alla nuova norma, quindi non c'è tempo da perdere.
Contattaci per un preventivo.


UNI EN ISO 14001: 2015
Dal 18 settembre disponibile anche la versione in lingua italiana UNI EN ISO 14001: 2015 "Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso" pubblicata dall'UNI


NEWS
© 2004 Total Cosultants S.r.L.
    Realizzazione sito internet: ENIWEB srl